ADDIO A DIANE KEATON!

La scomparsa di Diane Keaton, a 79 anni, sta riempiendo le pagine dei giornali e dei social; sono innumerevoli i ricordi di attori famosi e semplici fan.

Diane Keaton non era solo una grande attrice infatti ma, a detta di moltissimi di coloro che l’hanno conosciuta, era una bellissima persona, ironica, solare e generosa. Non si è mai sposata, ma ha avuto storie importanti con Woody Allen, Warren Beatty, Al Pacino; a cinquant’anni ha adottato due bambini.

Oscar per “Io e Annie” di Woody Allen, Diane aveva degli straordinari tempi comici, ma era anche una incredibile attrice drammatica, “Interior”, “In cerca di Mister Goodbar”, Il Padrino sono solo alcuni dei film in cui ha brillato in ruoli non da commedia leggera.

Insomma, è stata una grandissima donna, una icona di Hollywood che ha interpretato decine e decine di caratteri diversi, ma per me sarà sempre “Annie Hall”.

Il più bel ricordo che ho letto è senz’altro quello di Woody Allen su Variety: “A differenza di chiunque altro il pianeta abbia vissuto o che è improbabile che vedrà di nuovo, il suo viso e la sua risata hanno illuminato qualsiasi spazio in cui è entrata… Col passare del tempo ho fatto film per un pubblico di una persona, Diane Keaton. Non ho mai letto una sola recensione del mio lavoro e mi è importato solo quello che Keaton aveva da dire al riguardo… Qualche giorno fa il mondo era un posto che includeva Diane Keaton. Ora è un mondo che non lo fa. Quindi, è un mondo più triste. Eppure, ci sono i suoi film. E la sua grande risata risuona ancora nella mia testa. ”