Ktm rinnova le sue monocilindriche di grossa cilindrata, 690 enduro R e 690 SMC R, nel look, nei contenuti tecnici, nell’elettronica e nelle prestazioni, confermando entrambi i modelli come i mono più potenti sul mercato con 79 cv e 73 Nm di coppia.
La versione dual-sport guadagna un aggiornamento completo: nuovo display TFT da 4,2”, blocchetti manubrio riprogettati, porta USB-C, faro full LED.
Molto evoluta la gestione dell’elettronica con Cornering ABS, Cornering MTC e il nuovo Dynamic Slip Adjust (con modalità RALLY opzionale), che regala un controllo della trazione in tempo reale e adattabile al terreno.
Sotto le sovrastrutture si cela l’iconico motore LC4 Euro 5+. Rivisitato per garantire maggiore affidabilità e performance, presenta basamento, frizione e coperchio dello statore rivisti, oltre alla circolazione dell’olio riprogettata per maggiore affidabilità e migliori prestazioni.
Più sportiva nell’estetica e più evoluta nella sostanza, la nuova SMC R 2026 sfrutta lo stesso pacchetto tecnico della sorella ENDURO R, ma lo declina in chiave Supermoto: il set-up delle sospensioni è ottimizzato per la guida sportiva su strada, mentre l’elettronica completa di piattaforma inerziale 6D consente di gestire al meglio i differenti riding mode e le modalità ABS Supermoto e Supermoto+, che rendono la SMC R adattata a ogni stile di guida.
Per entrambe, la connettività con lo smartphone è disponibile tramite KTMConnect.
Come sempre, KTM offre un’ampia gamma di accessori PowerParts e abbigliamento KTM PowerWear.
Le moto saranno disponibili da settembre 2025 presso i Concessionari KTM al prezzo di 12.980 euro.
Photo credits: Ufficio stampa Ktm