L’edizione numero quattro di Mototrek 500 propone un nuovo percorso ed entra nel calendario Endurance Touring della Fédération Internationale de Motocyclisme.
Il motoraid, che si svolge sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana, prenderà il via il 24 maggo con la solita formula che prevede partenza sul finire della notte, alle 5:30, e cinquecento chilometri da percorrere in tappa unica tra i rilievi, curve, tornanti e piccoli borghi tra Lombardia, Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna.
Invariata la località ospitante, Varzi (PV), uno dei Borghi più Belli d’Italia; il quartier generale sarà ubicato quest’anno presso il prestigioso Castello Malaspina, dove si svolgeranno le operazioni preliminari, il briefing e tutte le attività di accoglienza ad inizio e fine manifestazione.
L’itinerario di questa edizione proporrà nuove piccole strade perdute, in buona parte mai toccate precedentemente da Mototrek500.
Le ricognizioni sono in corso, e gli organizzatori di Scuderia Asfalto&Polvere e Moto Club Pavia si stanno inoltrando ancora una volta alla scoperta di valli remote tra gli Appennini fino alla costa della Liguria, cercando sulla mappa e sul GPS i punti più pittoreschi e panoramici, e piccoli borghi tra tortuose strade asfaltate.
Tra le novità previste c’è l’aggiunta di ulteriori “stazioni” di transito: i punti di controllo dislocati lungo il percorso aumentano da 16 a 20, e dovranno essere tutti doppiati correttamente per poter aspirare, una volta giunti al traguardo, alla ambita medaglia di Finisher di Mototrek500.
La navigazione sarà sempre garantita in modalità GPS dall’applicazione WHIP, che permetterà ai partecipanti di seguire il percorso e di individuare la dislocazione delle stazioni con l’utilizzo del proprio telefono cellulare.
WHIP sarà anche utilizzata dall’organizzazione per verificare la posizione in tempo reale e l’effettuazione del corretto itinerario di ciascun iscritto.
Quest’anno l’applicazione fornirà, per il periodo dell’evento, anche l’intera mappa dei territori attraversati e le funzionalità complete di orientamento.
COME PARTECIPARE
Mototrek500 è un’avventura mototuristica non agonistica, da affrontare a squadre di due o tre motociclisti appassionati di lunghe percorrenze, con divertimento garantito ed un po’ di goliardia.
L’iscrizione è aperta a tutti i motociclisti maggiorenni in possesso di tessera Member FMI, in sella a moto di qualsiasi cilindrata. Non è ammesso il trasporto di passeggero.
Le iscrizioni sono aperte. (https://www.mototrek.it/mag/mototrek500-home-ita/)
La titolarità internazionale FIM Endurance Touring ha sollecitato l’interesse di partecipanti anche dall’estero: al momento sono già arrivate adesioni da Spagna, Francia, ed una dagli Stati Uniti.
Al via sarà presente anche il pilota dakariano Alessandro “Ciro” De Petri.
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di cento partecipanti; al momento ci sono ancora posti disponibili.
TIMING MOTOTREK500 2025
20 dicembre 2024
apertura iscrizioni
09 maggio 2025
chiusura iscrizioni (oppure a 100 iscritti pervenuti)
venerdì 23 maggio 2025
operazioni preliminari + briefing
sabato 24 maggio 2025
05:30 partenza
16:30 apertura arrivo
20:00 chiusura arrivo
Photo credits: ufficio stampa Mototrek 500